ITIL nelle PMI: una necessità?
- Dettagli
- Creato: Lunedì, 20 Settembre 2010 10:16
Le best practice ITIL sono da tempo una metodologia affermata nel mondo delle medie e grandi imprese; un framework di gestione dei processi interni orientato al business ed alla qualità è pero' una esigenza che non puo' essere limitata dalla dimensione aziendale.
Ovunque le gestione di processi (siano essi del settore ICT o altro) richieda le creazione di un modello finalizzato all'organizzazione e miglioramento continuo del servizio, l'introduzione di gestione dei processi risulta necessarie.
Se ne è parlato anche nel convegno organizzato dal PMI - Project Management Istitute - Northern Italy Chapter che si è tenuto a Firenze il 30 Giugno 2010 grazie alla disponibilità ed ospitalità della Regione Toscana nel quale il mio intervento era specificamente finalizzato a invitare alla riflessione sulle modalità per introdurre metodologie di gestione (dal controllo di gestione a ITIL) anche nelle Micro e Piccole-Medie Imprese.