Gestione dell'IT: una componente irrinunciabile del business
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- Creato: Giovedì, 27 Febbraio 2014 12:53
I processi organizzativi interni non possono non essere attivati anche per il controllo del contesto IT all'interno di qualsivoglia azienda; tale pratica risulta necessaria al fine di:
- Inclusione nella strategia d’impresa
- Pianificazione nell’attivazione di servizi
- Gestione dei servizi
- Gestione degli asset
- Supporto agli utenti
- Verifica ed incremento della qualità del servizio
- Impatto economico e finanziario
- Misurazione delle performance
sono ormai componenti irrinuncialbili nella gestione delle infrastruture tecnologiche, piattaforme abilitanti (insieme al know-how ed alle persone) per il business di ogni azienda o struttura professionale.
i fattori ostativi ai processi di introduzione delle metodiche di gestione specialmente nell PMI sono:
- L’emotività che dirige le scelte aziendali in assenza di una presenza manageriale capace di operare decisioni in base ad analisi “numeriche” e comunque in base ad una analisi il più possibile razionale di un insieme di dati derivanti da opportuni sistemi di analisi;
- La tipica flessibilità delle piccole imprese che, sebbene permetta di adattare l’attività a repentine modificazioni dell’ambiente interno ed esterno, poco è compatibile con una pianificazione strategica di medio periodo;
- La scarsa propensione a formalizzare i rapporti all’interno della struttura gerarchica dell’impresa;
- l’interscambiabilità dei ruoli fra i vari addetti che non permette di impostare un adeguato sistema di controllo anche finalizzato alla determinazione di obbiettivi personali e di gruppo.
- Il basso livello di capitalizzazione caratteristico delle M&PMI da cui deriva una disponibilità limitata di risorse finanziarie
- la difficoltà a percepire il costo di tale sistema come chiave per incrementare la propria competitività.
Processi IT correttamente gestiti permettono di raggiungere obbiettivi quali:
- maggior successo nel business,
- incrementare la continuità operativa aziendale,
- incrementare la marginalità dell'attività,
- migliorare le relazioni con gli interlocutori interni ed esterni,
- centrare gli obbiettivi aziendali
l'introduzione di modelli di gestione all'interno di ogni azienda accelera il motore del cambiamento e di ammodernamento delle procedure di business.