Il vantaggio competitivo di unire competenze tecniche e visione aziendale

Nel mercato globale ed ipercompetitivo in cui le aziende si trovano oggi ad operare, decisioni, informazioni e comunicazioni sono il cardine per un management efficace ed efficiente.

Le tecnologie informatiche sono in continuo cambiamento e nuovi standard si vanno a sovrapporre a quelli preesistenti, ingenerando un panorama di difficile lettura e comprensione. 

Qual è dunque il ruolo dei sistemi informativi nell'amministrazione e nel governo delle aziende? Quali nuove tecnologie stanno emergendo e che impatto avranno sui sistemi informativi? Com'è possibile utilizzare l'evoluzione tecnologica per essere sempre più efficienti e competitivi?
Le aziende possono rispondere a questi interrogativi solo monitorando le tecnologie disponibili al fine di comprendere quali vantaggi si possano effettivamente cogliere mediante il loro recepimento nei propri processi aziendali ed operando al contempo una continua revisione dei processi stessi.

Nelle aziende l'adozione delle tecnologie è inarrestabile. Da semplici meccanismi in grado di supportare e automatizzare totalmente o in parte le attività lavorative, l'informatica è passata a ricoprire ruoli sempre più importanti.

Ma se la tecnologia è divenuta fondamentale ad essa si chiede sempre più. Le aziende chiedono maggiori informazioni, con elevato grado di dettaglio, in poco tempo, con costi sempre più contenuti. In questa situazione, le tecnologie da sole non bastano.

Il vero valore aggiunto deriva dal saper rendere produttiva la tecnologia in breve tempo, deriva dalla comprensione dei reali fabbisogni dell'impresa, del management, degli utenti, deriva dalla capacità di offrire dei servizi che siano percepiti come utili. L'ultima tecnologia da sola non garantisce vantaggi, i vantaggi derivano dal suo corretto inserimento in un contesto complesso quale è quello aziendale.

Il nostro Studio professionale offre la capacità di coniugare competenze specifiche in ambito tecnologico e strumenti di analisi e valutazione aziendale degli impatti che le tecnologie informatiche inducono. L'offerta tecnologica è ampia e in futuro lo sarà sempre più; saper scegliere è fondamentale.