mtl

Brevetto n° 0001396243

MTL - Multifunction Traffic Light

oldIl semaforo ha oltre cento anni, da allora tutto è cambiato nel mondo, tutto è diventato più tecnologico, automatizzato, dinamico, veloce e funzionale.
Tutto… fuorché lui! 

Le auto hanno avuto un’evoluzione enorme, il traffico è cresciuto in maniera vertiginosa, ma finora nessuno aveva pensato ad adeguare il caro vecchio semaforo.

Un gruppo di designer ed informatici italiani, ha ideato  un nuovo sistema di segnalazione, che in qualche anno potremmo vedere sulle nostre strade, con tante nuove funzioni e risparmi per le tasche dei contribuenti.

Leggi tutto: MTL - Multifunction Traffic Light

Il progetto

Il progetto MTL è stato concepito e sviluppato per attualizzare le funzioni di uno strumento che, da quando ha iniziato a svolgere le sue funzioni (1914), è rimasto pressoché immutato. Da allora tutto il mondo è cambiato, in questi decenni sono avvenute le più grandi e straordinarie trasformazioni, tutto è diventato più tecnologico, automatizzato, dinamico e veloce, tutto fuorché lui, il semaforo!

Tutto questo nonostante i mezzi di trasporto abbiano avuto una evoluzione esponenziale sia in termini di volumi che di prestazioni; oggi le strade delle città sono congestionate da un numero sempre maggiore di veicoli, con grandi e gravi problemi per la circolazione e la sicurezza dei cittadini.

Leggi tutto: Il progetto

Caratteristiche

Con moderne tecnologie il nuovo dispositivo si riallinea alle esigenze dei nostri tempi, le sue caratteristiche non rispondono pienamente alle attuali rigide normative, ma le proietta nel futuro con funzioni estremamente innovative e di moderna utilità sociale, volte a favorire una maggiore sicurezza stradale ed a limitare il numero degli incidenti. Contribuisce in modo efficace al risparmio energetico e, se pur limitatamente, alla riduzione delle emissioni inquinanti, il progetto MTL consente l’integrazione di ulteriori apparati, utili ad una più completa e funzionale erogazione dei servizi e sviluppa interessanti strumenti dinamici complementari.

semaforo1

Il dispositivo MTL è dotato di una matrice luminosa pilotata da una scheda elettronica con microprocessore in grado di visualizzare tutti i segnali luminosi previsti, con forme, colori, tempi e modalità variabili, funzioni programmabili e controllabili in tempo reale da apparati centrali. Le tecnologie led garantiscono maggiore luminosità, durata e sicurezza, limitati consumi, economie d'impianto e di manutenzione.

La sua configurazione moderna e lineare è stata studiata per assolvere a molteplici esigenze tecniche e funzionali: favorisce installazioni rapide e compatte, collegamenti elettrici sicuri e protetti, la sua sommità può essere provvista di un adeguato pannello fotovoltaico per assicurare continuità di esercizio anche in caso di black-out energetico.

semaforo3

Leggi tutto: Caratteristiche

Funzionalità

Caratteristica innovativa del dispositivo MTL è quella di estendere/ridurre, in modalità dinamica, la dimensione dei segnali luminosi rosso/verde, nonché di visualizzare il loro tempo di durata. Risulta una segnalazione più visibile, molto più efficace e comprensiva per i conducenti e potrà determinare, in loro, una condotta più corretta e diligente.

semaforo2

Nei passaggi pedonali MTL segnala il tempo d’attesa e quello residuo di attraversamento, animando le icone suggerisce i corretti comportamenti da seguire, indicazioni chiare e moderne che favoriscono una maggiore sicurezza stradale. Su strade di grande viabilità in assetto aereo sovrapposto fornisce segnali luminosi della massima dimensione e visibilità.

semaforopedoni

A fronte di situazioni eccezionali e/o di grave pericolo per l’incolumità dei cittadini, il nuovo dispositivo diventa un prezioso strumento di pubblica utilità, sempre a disposizione per segnalare tempestivamente le circostanze in atto ed indicare percorsi di viabilità alternativa. Le tecnologie adottate consentono di fornire indicazioni complete, chiare e comprensibili.

semaforoeventi

Leggi tutto: Funzionalità

SISTEMI INTEGRABILI NELLA RETE SEMAFORICA DIGITALE MTL

Sistemi di monitoraggio della circolazione, permettono di elaborare e gestire temporizzazioni differenziate delle segnalazioni, più corrispondenti agli effettivi flussi di traffico delle varie zone favoriscono una mobilità fluida e scorrevole.
Sistemi di ausilio ai non vedenti, dispositivi di nuova concezione permettono di comunicare lo stato delle segnalazioni in atto, tramite tecnologie wi-fi: un doveroso aiuto ai non vedenti per il loro orientamento ai semafori.BGL

Diffusione di servizi informativi, fruibili dagli utenti “on the road” tramite consuete apparecchiature elettroniche e per mezzo di apposite carte con accessi differenziati. Favoriscono la diffusione di notizie utili allo sviluppo delle attività turistiche, promuovono la crescita sociale e culturale della collettività.

Leggi tutto: SISTEMI INTEGRABILI NELLA RETE SEMAFORICA DIGITALE MTL

STRUMENTI COMPLEMENTARI

stand aloneLe soluzioni innovative adottate nel dispositivo MTL mostrano tutta la loro funzionalità anche nella versione M TL Mobile, dispositivo semaforico utilizzato quando, in presenza di cantieri di lavoro, si rende necessario regolare il transito dei veicoli in senso alternato.Molto più leggero e funzionale degli attuali dispositivi in uso, svolge le sue funzioni essenziali con grandi vantaggi:

  • è autoalimentato e non necessita di essere allacciato alla rete elettrica;
  • dialoga con gli altri dispositivi senza particolari collegamenti;
  • è dotato di sensori e sistemi per gestire in modo intelligente i flussi di traffico;
  • è dotato di un pannello fotovoltaico idoneo a produrre il suo fabbisogno energetico.

Una batteria di ausilio garantisce continuità d'uso anche a fronte di situazioni avverse.

stand alone2

Display dinamici informativi, di diverse forme e dimensioni, costituiscono gli strumenti versatili utili a fornire indicazioni chiare e complete in molteplici ambiti, settori e circostanze che normalmente si verificano:

  • strada momentaneamente chiusa per lavori fino al ……;
  • accessi consentiti dalle ..... alle ...... ;
  • strade momentaneamente interdette per eventi sportivi, fiere, concerti, etc.


Informazioni dinamiche per centri commerciali, parchi, siti archeologici, etc. in zone a traffico limitato.

I display dinamici sono gli strumenti ideali per attrezzare gli automezzi adibiti all’assistenza stradale ed ai servizi di supporto dei trasporti eccezionali.

pannello segnalazione

Leggi tutto: STRUMENTI COMPLEMENTARI